I nostri Salumi

SCOPRI DI PIÙ

Lonza Marchigiana

La prima fase di preparazione consiste nel disosso del collo del maiale: la parte prescelta è dalla 4° alla 6° costola del carré e il suo peso può variare da 3,5 a 4 Kg. La nostra lonza viene successivamente aromatizzata.

Il tempo di stagionatura varia da 70 giorni a 90 giorni.

Lonzino Marchigiano

La nostra lavorazione ha inizio con il disosso del lombo, il cui peso una volta disossato è di circa 4/5 Kg. Il processo di lavorazione continua con l’aromatizzazione.

Il tempo di stagionatura varia da 60 giorni a 80 giorni.

Pancetta arrotolata

È la parte posteriore della pancia del maiale, che viene rifilata fino a darle una forma quadrata, poi successivamente arrotolata aromatizzata e insaccata.

Il tempo di stagionatura varia da 30 a 60 giorni.

Guanciale

Il nostro guanciale è ricavato dalla lavorazione del sottocollo, che unisce le due guance del maiale. Viene rifilato fino ad assumere una forma triangolare e successivamente aromatizzato.

Il tempo di stagionatura varia da 30 a 60 giorni.

Salame nostrano

Il salame nostrano deriva dalla lavorazione delle parti nobili del maiale: spalla e prosciutto. La fusione delle parti dà vita a un impasto che viene sottoposto ad un accurato processo di aromatizzazione. Infine viene stagionato all’interno di un budello naturale legato a mano.

Il tempo di stagionatura varia da 30 a 45 giorni in base alla grandezza.

Salame tipo Fabriano

La prima fase della lavorazione consiste nel taglio a cubetti del lardo di schiena e prosegue tagliando e tritando le carni nobili di coscia e spalla. I lardelli e l’impasto magro subiscono poi un processo di aromatizzazione. Infine il tutto è posto a stagionatura nel budello naturale legato a mano.

Il tempo di stagionatura varia da 30 giorni a 45 giorni in base alla grandezza del prodotto.

Salsiccia Secca

Questo nostro prodotto tradizionale nasce dalla lavorazione della spalla e della pancetta, che sommati danno origine ad un impasto al quale vengono aggiunti gli aromi.

Successivamente l’impasto viene insaccato con cura nel budello naturale e fatto stagionare per almeno 15/20 giorni.

La Salciccia di Castelvecchio De. Co.

La Salciccia di Castelvecchio è un prodotto unico del nostro territorio ed è riconosciuta con la Denominazione Comunale. Può essere prodotta solo dai laboratori artigiani del Comune di Monte Porzio che seguono il disciplinare ed è ottenuta dalla lavorazione delle carni più pregiate di suini nati e macellati in Italia. I suini impiegati sono di razze tradizionali italiane e al momento della macellazione devono avere un’età minima di 8 mesi e un peso superiore ai 140 kg.